top of page

Quando il gioco si fa duro, i duri mangiano cioccolata

Che la cioccolata faccia venire i brufoli non ci ho mai creduto. Il 2015 è il mio momento per dimostrarlo

Quest'anno mi hanno mandato a insegnare in un paese di mezza montagna, a 54 km da casa mia. Ho fatto avanti e indietro 4 volte a settimana, a volte 5; la sveglia alle 5, l'insonnia, le curve, il caos degli studenti, la stanchezza, la febbre, la spesa per la benzina, i folli che ti sorpassano in galleria o in curva con la neve, i camion in salita ai 30 all'ora sotto la pioggia, la nebbia, il freddo, le giornate lunghe e buje...

No: senza cioccolata non ne sarei uscita viva.

110 KM al giorno

=

440 km a settimana

=

1.760 km al mese

=

15.840 km in automobile in un anno scolastico

mio consumo di cioccolata

= 210 grammi a settimana

= 840 grammi al mese

= 7.560 kg DI CIOCCOLATA in un anno scolastico

senza brufoli né kg aggiunti!

davanti alla macchinetta del caffè una collega mi raccontava giorni fa della sua nuova gelatiera; mi stavo già entusiasmando quando mi fa “a forza di escludere le ricette per gelato che contengono panna e zucchero, mi tocca fare il gelato al caffè”.

what?

Ho abbozzato: senza caffè al mattino non so neanche come mi chiamo, ma il gelato al caffè non lo degno di uno sguardo.

Idem per la cioccolata: non concepisco la creazione dell'universo senza cioccolata, ma torte e gelati al cioccolato non mi ingolosiscono.

Non volevo smontare la collega, dunque ho sorvolato.

Ma adesso che ne scrivo mi chiedo

perché cappero ha comprato una gelatiera, se non vuole fare il gelato buono, cremoso e pannoso?!

a un minuto dalla campanella di inizio lezione ho tirato fuori un paio di “cioccolatini salvavita”: di quelli con i bigliettini romantici in 4 lingue. Pappandosi il suo la collega con una smorfietta mi dice che lei è una purista, cioè mangerebbe solo cioccolato con almeno il 70% di cacao. Ecche kakaw!

Un abisso ci divide. Io nel mio cioccolato - al latte! - ci voglio le nocciole – belle rotonde e croccanti. E me le voglio godere senza sensi di colpa.

La collega si è autoimposta di non superare i 35 grammi di cioccolata al giorno.

Non male: dopo aver verificato quanti sono, credo di poter usare questa dose come quantità per calcolare il mio consumo medio settimanale, mensile, e annuale.

loackermilkalindtnutellaovettokinder....

Sembra un mantra; qualcuno avrà già inventato la yoga al cioccolato?

Per fortuna mio marito Tiziano è un buongustaio complice di scorribande golose, anche se pure lui preferisce il fondente.

Ora che fa caldo ne mangiamo meno, comunque in questi mesi ho osservato che con la razione quotidiana della colazione + un cioccolatino all'intervallo del mattino, durante il giorno non ne sento la voglia.

Ora che fa caldo la cioccolata si scioglie...

...un po' meno facilmente la ciccia invernale

Si riapre l'armadio estivo, lottando con bottoni e cerniere, (e un retropensierino angoscioso alla prova costume) e di fronte allo specchio mi chiedo: ma quante vagonate di calorie ci saranno state in tutti 'sti etti di cioccolata che ho ingollato nei mesi per conservarmi saldo il sistema nervoso??

Prendo la prima confezione che mi capita a tiro, cioccolata al latte con nocciole, e leggo che un etto contiene 573 calorie

573 calorie x 100 grammi

= 5.730 calorie al chilo!

= 5.730 calorie x 7.560 kg di cioccolata in un anno scolastico

​​

= 43.318,8 calorie in un anno scolastico!!

(1.203,3 alla settimana, 4.813,20 al mese!)

Fortuna che Tiziano e io siamo anche amanti dello sport, di lunghe passeggiate, nuotate, biciclettate, e ora che le giornate si allungano ci possiamo anche godere il fresco qui in collina passeggiando prima o dopo cena, con il canto dei merli e il profumo dei fiori.

Se tanto mi dà tanto, anche solo dimezzando la cioccolata e allungando le passeggiate, i fianchi si dovrebbero assottigliare!

Pensate che Tiziano ed io siamo così uniti nel nostro amore dolce e goloso, che abbiamo perfino fatto le bomboniere di matrimonio con i barattolini della crema da spalmare più famosa del mondo. Guardate qua che sciccheria!

E voi, ci avete mai pensato a quanti kg di cioccolata - o di pizza, o di pasta o altro cosiddetto “comfort food” - cioè quel cibo che vi piace e vi coccola l'anima – mangiate in un mese o in un anno?

Dai, non abbiate pudore, fuori gli scheletri dall'armadio, oltre al pareo e ciabattine da mare!

Annalisa

Featured Posts
Recent Posts
Follow Us
Non ci sono ancora tag.
Search By Tags
Archive
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page