top of page

 Il curriculum di Tiziano

"la conoscenza è il fiore della vita"

 

Dopo una vita trascorsa al mare, dove lavoravo come pescatore, spinto dal desiderio di conoscenza e voglia di viaggiare, nel 2005 ho lasciato l'isola - almeno fisicamente - per raggiungere "il continente".

Dal mare splendido della costa occidentale sarda mi sono trovato ai piedi delle Dolomiti, a Trento!

 

Dopo alcuni anni come operatore nel settore delle pulizie, coltivando nel tempo libero la passione per lo sport, il ciclismo, le escursioni in montagna e perfino qualche arrampicata, mi sono accorto di avere una dote creativa in cucina e un palato raffinato.

 

Ho cominciato allora come autodidatta a sperimentare ai fornelli - passando dall'olio di oliva al burro, dalle arselle alla carne salada, e ritorno!

A Trento ho frequentato alcuni corsi presso l'Accademia d'Impresa, in particolare per le tecniche della preparazione della pasta fresca, della pasta ripiena, degli gnocchi, e del pesce di lago.

Ogni giorno studio e metto in pratica almeno parte di quello che ho appreso.

Più imparo e più sono curioso e desideroso di sapere e di saper fare!

Più mi appassiono e più desidero portare sulle tavole altrui le mie delizie. E così, ogni volta che con Annalisa torniamo in Sardegna, facciamo il pieno di prodotti locali da portare in Trentino per i mesi successivi.

 

Grazie ad un prezioso e importante tirocinio in pizzeria, con un piazzaiolo trentino che mi ha insegnato gli aspetti fondamentali di questo bel mestiere, ho appreso anche la lavorazione dell'impasto, delle farine e dei lieviti.

 

In cucina finora ho lavorato sia come lavapiatti che come aiuto cuoco;

ho da poco terminato il corso abilitante per la Somministrazione di Alimenti e Bevande, e, in cucina, sto "accudendo" la pasta madre di 38 anni che mi è stata regalata da una compagna di corso!

 

Il mio sogno è di lavorare in cucina a tempo pieno: so che è una strada impegnativa, ma ce la sto mettendo tutta. Sono un lavoratore meticoloso, attento, puntuale e appassionato. Spero di poter far gustare ottime pietanze sarde anche in Trentino, ma non voglio certo porre limiti alla mia cucina!

 

                      "mi tremano le gambe quando guardo il mio pane in cottura"!

                                                                                                   Tiziano

 

 

 

Il curriculum di Annalisa

"il cibo per la mente è importante quanto il cibo per il corpo"

(a.d.)

Il mio curriculum completo è disponibile sul mio blog professionale qui e qui, dunque qui mi presento in modo più sintetico:

fin da piccola ho studiato lingue straniere - tedesco, poi inglese e francese, spagnolo all'università e portoghese occupandomi di formazione professionale turistica e turismo responsabile in Brasile.

Mi sono laureata in traduzione alla facoltà per intepreti e traduttori di Forlì,

Dal 1999 sono insegnante di lingue, comunicazione e multiculturalità, e traduttrice;

dopo aver iniziato a scrivere narrativa, blog, racconti e reportage giornalistici, oltre ad essere diventata pubblicista nell'OdG del Trentino Alto Adige ho studiato traduzione giornalistica alla Luiss di Roma.

 

Dal 2003 al 2008 ho ricoperto mansioni di impiegata commerciale estero e responsabile ufficio marketing sia in aziende per il turismo e consorzi turistici che per portali web.

Grazie al gustoso progetto Su Trigu e Sa Cocciua Niedda avviato con mio marito Tiziano si è rinfocolato l'interesse per la comunicazione e la scrittura di cibo, ho ripreso il food blogging e la comunicazione della storia dell'alimentazione e delle tradizioni - sarde e non solo - di cui siamo continuamente alla ricerca e alla scoperta!

Mi piace alternare la parte più moderna e tecnologica del sapere a quello più antica e pacata che riscopro nelle nostre passeggiate immersi nella natura, dove raccogliamo anche erbe spontanee, fiori e frutti che spesso arricchiscono i nostri piatti.

 

Coltivare la mia creatività e curiosità e poterle condividere è una ricchezza immensa.

                                                                                                                                Annalisa

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page